top of page

Incarichi da Revisore dei Conti e Sindaco. I commercialisti rischiano grosso

Aggiornamento: 29 dic 2020

Classificata come high risk dagli assicuratori, gli incarichi da revisore dei conti e sindaco sono oggetto di un’impennata di richieste generata dall’estensione alle Srl di media grandezza dell’obbligo di dotarsi dell’organo di controllo così come previsto dal Codice della crisi d’impresa.


Le polizze assicurative per gli incarichi da revisore dei conti e sindaco per i commercialisti


L'attività di revisore e sindaco è considerata dagli assicuratori la più rischiosa fra quelle svolte dai commercialisti. Affermazione confermata anche da dati tangibili: su un campione di 37mila commercialisti assicurati tramite un gruppo che si occupa di consulenza dei rischi, in 10 anni i l 65% dei sinistri pagati o riservati ha riguardato revisori o sindaci e questo, nonostante i sinistri gestiti per questa tipologia di attività siano invece il 23% del totale.


Le estensioni delle polizze assicurative per gli incarichi da revisore dei conti e sindaco per i commercialisti


Di solito la copertura dell’attività di controllo non fa parte della polizza base dei commercialisti ma è prevista come estensione attivabile su richiesta dell’assicurato. È un’aggiunta che ha un costo a parte e che, visto il livello di rischio, prevede scoperti che possono arrivare anche al 10-15% e massimali più bassi di quelli della R.C. professionale. È quindi importante che gli interessati chiedano l’estensione con massimali adeguati.


Le nostre polizze assicurative di R.C. pensate per i commercialisti a ruolo di revisore dei conti e sindaco



Visita la nostra pagina prodotto assicurativo R.C. Professionale (Albi) oppure contattaci per un approfondimento!


66 visualizzazioni0 commenti
bottom of page