Una assicurazione di R.C. professionale pensata per il commercialista nel ruolo di mediatore civile

Aggiornato il: 29 dic 2020

La mediazione civile è uno strumento di natura principalmente negoziale nel quale ad un professionista, il mediatore, viene attribuito dal legislatore il compito di supportare le parti in lite nella ricerca di un accordo che eviti il ricorso alle aule del Tribunale.


In Italia risulta spesso difficile comprendere il ruolo del mediatore che, di fronte a due parti in lite, non può e non deve agire da giudice od arbitro. Di solito tutti i tentativi di accordo sono già stati attuati direttamente, spesso con l’assistenza dei consulenti, per cui pare totalmente inutile intraprendere un altro percorso in tal senso.


In realtà effettuare un tentativo di mediazione, invece, vuol dire avvalersi del supporto di un professionista al quale il Legislatore ha attribuito il vincolo del segreto professionale non solo di ciò che apprende da una parte, ma per le informazioni acquisite da tutti durante le sessioni individuali.


Questo requisito è fondamentale e rende il mediatore una figura unica nel panorama legislativo italiano in tema di gestione delle controversie. Egli venendo a conoscere da tutti i soggetti coinvolti i margini e gli argomenti che possono essere portati al tavolo negoziale, può avere una visione d’insieme della lite e degli interessi in gioco e coordinare così in modo efficace la trattativa sui temi nei quali sa che vi può essere spazio per una intesa.


La mediazione civile come crescita professionale per i commercialisti

Un tentativo di mediazione deve essere sempre vissuto come una importante opportunità anche se generata da un vincolo normativo. Per i commercialisti la mediazione civile è diventata un'occasione di crescita professionale non solo per la possibilità, prevista dalla normativa, di diventare mediatori, ma anche per la chance di avvicinarsi all’articolato mondo della consulenza stragiudiziale che è, in questo momento, una specializzazione sempre più richiesta non solo dalle imprese, ma anche dai cittadini privati.


Il commercialista, per il background formativo che lo contraddistingue, può diventare infatti un punto di riferimento per la propria clientela ed assisterla in relazione alle specifiche esigenze.


I tempi e gli oneri della giustizia ordinaria, infatti, soprattutto in questo momento di crisi, hanno acceso le luci su tutti gli strumenti operativi e giuridici che possono condurre ad una risoluzione della lite più rapida fuori dalle aule dei tribunali e, spesso, più economica.


È sufficiente pensare come solo nelle liti in ambito creditizio finanziario, in ipotesi di controversie, sia possibile a seconda della tipologia di contestazione, seguire più percorsi: dal semplice reclamo, all’ombudsman, all’arbitro bancario, alla camera di conciliazione Consob ed alla mediazione civile.


Le nostre polizze assicurative di R.C. pensate per i commercialisti nel ruolo di mediatore civile


Per prevenire a monte ogni possibilità di danno o rischio di pregiudicare una negoziazione assumendo atteggiamenti conflittuali o magari buttando lì una proposta precoce formulata senza previa ponderazione, il mediatore civile/commercialista può avvalersi di una copertura assicurativa di responsabilità civile.


Noi di Assistudio Perboni disponiamo dei migliori prodotti di polizze assicurative R.C. pensate per i dottori commercialisti e tutte le figure iscritte agli albi professionali.


Visita la nostra pagina prodotto assicurativo R.C. Professionale (Albi) oppure contattaci per un approfondimento!


Fonti:

Commercialisti.it

BlogMediazione.com

22 visualizzazioni0 commenti

©2020 Assistudio Perboni sas di Perboni Vito & C. - Underwriting Agency - C.F e P. IVA: 01707890388

Società iscritta nel Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (IVASS) – Sezione A – n° A000050621

Resp. dell'Attività di Intermediazione Assicurativa: Perboni Vito num. iscr. A000000943

 

Informativa sulla Privacy e Cookie Policy - Note Legali

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • YouTube
  • Senza titolo