top of page

Danni causati da droni. Perché dotarsi di polizza di responsabilità civile

Aggiornamento: 29 dic 2020

Il tema della responsabilità civile copre moltissimi ambiti e uno di questi è quello dei droni. Un settore relativamente nuovo ma che negli anni ha sollevato non poche criticità sia a livello normativo che a livello legale.


Per questo molte compagnie assicurative si sono adeguate al mercato dei droni includendoli nei loro testi di polizza per la copertura assicurativa di imbarcazioni, veicoli di trasporto e velivoli. Ma non era così fino a qualche anno fa.


Infatti, prima dell'entrata in vigore della nuova normativa il 15 dicembre 2019, vi era solo la differenza fra droni propriamente detti e gli aeromodelli e solo i primi necessitavano di assicurazione, poiché equiparati agli aeromobili e perciò soggetti al Codice della Navigazione.


Dal 15 dicembre 2019 invece anche gli aeromodelli hanno l'obbligo di essere assicurati, con relativa estensione della responsabilità civile. Anche se all'apparenza innocuo, questo velivolo può rappresentare un pericolo qualora si trovasse ad alta quota e dovesse accidentalmente precipitare al suolo, col rischio di causare danni a cose o persone.


E, in caso di richiesta di risarcimento per danni avanzata da terzi, diventerebbe assai difficile per l'operatore del drone dimostrare che il danno è stato causato per negligenza del danneggiato stesso.


L'utilizzo dei droni è vietato nei centri urbani e nei pressi di un aeroporto


Con l'estensione dell'obbligatorietà di una assicurazione anche per i droni degli hobbisti l'Enac ha voluto riunire queste due tipologie di velivoli in un'unica categoria, chiamata "SAPR"; contestualmente l'Enac ha emanato anche una regolamentazione delle attività dei droni, dei quali è vietato l'utilizzo nei centri urbani e nei pressi di un aeroporto.


Al fine di tutelare gli operatori di droni è dunque necessario munirsi di una buona polizza assicurativa che non si limiti a coprire solo la responsabilità civile causata per danni da droni ma che copra anche danni accessori, come la polizza kasko, furto e incendio e tutela legale.


Noi di Assistudio Perboni possediamo un'ottimo prodotto di polizze assicurative a tutela dei droni e dei suoi piloti.


Visita la nostra pagina prodotto assicurativo Marine, Motor & Aviation oppure contattaci per un approfondimento!


Fonte: Tomshw

73 visualizzazioni0 commenti
bottom of page