top of page

Responsabilità manager e dirigenti: perché sottoscrivere una polizza D&O

Aggiornamento: 29 dic 2020

Nel corso della loro attività i dirigenti e i manager di un'azienda sono sempre responsabili delle decisioni che prendono e devono risponderne davanti alla legge qualora dovessero causare danni nei confronti di terzi.


È per questo che un manager deve sempre essere aggiornato sulla normativa del Paese in cui opera la sua azienda, sia perché il comparto legislativo è soggetto a continui cambiamenti e sia perché le sue decisioni possono essere messe in discussione davanti a un giudice da chiunque, siano essi altri dirigenti, partner commerciali o gli stessi dipendenti dell'azienda.


Tuttavia, l'articolo 15 del Ccnl dei dirigenti d'azienda circoscrive la responsabilità dei dirigenti stabilendo che la responsabilità civile del manager verso terzi è sempre a carico dell'azienda, purché il manager abbia agito nell'esclusivo interesse delle sue funzioni aziendali.


Questa è perciò una forma di protezione che l'azienda mette in atto nei confronti del manager al fine di tutelare il suo operato da eventuali richieste risarcitorie avanzate da soggetti terzi. Tale forma di tutela ovviamente non si applica nei casi di colpa grave e di dolo.


Polizza assicurativa per responsabilità manager e dirigenti aziendali Assistudio Perboni

In quest'ultimo caso, se viene accertata la condotta dolosa o la colpa grave del dirigente tramite sentenza definitiva, l'azienda non sarà più tenuta alla sua tutela e il manager dovrà perciò farsi carico totalmente della responsabilità civile e penale delle sue azioni.



Perché sottoscrivere una polizza D&O Directors & Officers Liability?


Se invece il manager si rende responsabile di un fatto penale, egli dovrà sì risponderne personalmente, ma se il fatto viene commesso nell'esercizio delle sue normali attività operative, allora le spese saranno a carico dell'azienda per tutti i gradi di giudizio.


L'azienda può essere esentata dall'obbligo di tutela del dirigente solo se la condotta di quest'ultimo ha comportato un oggettivo danno alla stessa, indipendentemente dall'esito del processo.


L'importanza di avere una polizza assicurativa per i dirigenti si ravvede proprio nei casi che esulano dalle normali tutele contemplate dall'articolo 15 del Ccnl, ossia per i casi di colpa grave, dolo o danno all'azienda. Le cosiddette polizze D&O possono arrivare a coprire, del tutto o in parte, anche i casi che rientrano in queste fattispecie.


Assistudio Perboni possiede un ottimo prodotto di polizze assicurative D&O Directors & Officers Liability che tutela l'operatività degli amministratori e dei membri di altri organi di gestione.


Visita la nostra relativa pagina prodotto assicurativo D&O Directors & Officers Liability oppure contattaci per un approfondimento!


88 visualizzazioni0 commenti
bottom of page